Fishermen’s Trail Rota Vicentina Portogallo

DAL 20 SETTEMBRE AL 25 SETTEMBRE 2020

Il “Cammino dei Pescatori“, meglio conosciuto come il Fishermen’s Trail, è un itinerario escursionistico unico in tutta Europa e uno dei luoghi naturalistici più belli al mondo. Si svolge prevalentemente lungo l’Oceano, a ridosso delle scogliere, per questo considerato uno dei trekking d’Europa più sorprendenti, sia dal punto di vista paesaggistico, sia naturalistico. Un continuo susseguirsi di panorami mozzafiato, alte scogliere e spiagge infinite.

1° giorno
Italia – Porto Covo
Partenza da Bergamo e arrivo a Lisbona. Trasferimento in bus a Porto Covo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per un bagno in piscina o al mare oppure per visitare questo piccolo paesino di pescatori, località di inizio del nostro cammino.
Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno
Porto Covo – Vila Nova De Milfontes (20 Km)
Colazione in hotel. La partenza ufficiale del Cammino è prevista dalla splendida piazzetta di Porto Covo, un po’ Grecia e un po’ Sicilia con le sue caratteristiche casette bianche e blu.
Bastano pochi passi e alla sola vista dell’Oceano gli occhi iniziano a brillare e il cuore a pulsare. I panorami sono splendidi, il contrasto fra la potenza dell’Oceano e la tranquillità della natura è incantevole, la segnaletica verde – azzurra è presente fin da subito e ci seguirà lungo tutto il percorso.
Subito dopo la partenza, la piccola Isola do Pessegueiro si presenta davanti ai nostri occhi; dopodiché è tutto un susseguirsi di splendide e infinite spiagge: Praia dos Aivados e Praia do Malhao, solo per citarne alcune.
La prima tappa è una delle più belle, è tuttavia una delle più difficoltose in quanto percorsa quasi interamente sulla sabbia.
Pranzo con package lunch. Arrivo in hotel nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.

3° giorno
Vila Nova De Milfontes – Almograve (15 Km)
Colazione in hotel. Il paese di Vila Nova de Milfontes è posto sull’estuario del fiume Mira; per raggiungere “Praia das Furnas” situata nella sponda opposta, è previsto un servizio di traghettamento con una piccola imbarcazione locale.
La partenza è situata nel porticciolo del paese, presso Fort St. Clement. In alternativa sarà necessario percorrere 5 km in più a piedi per attraversare il ponte che consente di oltrepassare il fiume.
Superata l’immensa spiaggia, il sentiero continua fra campi, boschi, scogliere, dune e spiagge, molte delle quali inaccessibili.
Ed è così che fra uno stupore e l’altro, il sentiero devia verso l’interno per raggiungere il paese di Almograve. Giornata più breve ma altrettanto esaltante.
Pranzo con package lunch. Trasferimento in hotel a Vilanova del Milfontes nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.

4° giorno
Almograve – Zambujeira Do Mar (22 Km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus ad Almograve. In questa terza giornata, il Cammino dei Pescatori ritorna a seguire l’Oceano a partire dalla splendida spiaggia di Almograve. È un continuo susseguirsi di alte scogliere, dune, sabbia e terra rossa.
A metà percorso, si abbandona per pochi chilometri l’Oceano, per poi ritrovarlo nella sua immensità e spettacolarità presso il “Cabo Sardao”, unico luogo turistico del percorso, ma non meno affascinante.
Il sentiero continua fino al paese di pescatori “Porto das Barcas” e dopo un lungo rettilineo adiacente alla strada, si raggiunge Zambujeira do Mar, un paese incantevole con un’aura magica e una spiaggia ancora più suggestiva, soprattutto al calar della sera. Pranzo con con package lunch. Arrivo in hotel nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento.

5° giorno
Zambujeira Do Mar – Odeceixe (18 Km)
Prima colazione in hotel. Anche questa tappa non perde la sua magia fra dune di sabbia, scogliere a picco e paesaggi ogni volta diversi, sempre con un denominatore comune al nostro fianco: l’Oceano. Dopo aver superato diverse spiagge, fra cui la splendida “Praia da Amalia”, si attraversa il piccolo villaggio di pescatori di ‘Azenha do Mar’. E il sentiero continua.
Poco prima dell’arrivo si presenta lei: “Praia de Odeceixe”. Una delle spiagge più affascinanti dell’intera costa. Una volta ammirato lo splendore del panorama, si ridiscende il promontorio e si raggiunge così il paese percorrendo un’infinita strada asfaltata.
Attraversato il tanto atteso ponte sul fiume ‘Ribeira de Seixe’, ci accorgiamo di aver raggiunto l’Algarve. Pranzo con package lunch. Al termine della tappa trasferimento in bus a Lisbona. Cena e pernottamento.

6° giorno:
Lisbona – Italia
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata della città, Pranzo libero. Nel pomeriggio dopo la visita guidata di Belem trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.


Quota di partecipazione:
Euro 1.080,00
(Gruppo minimo 15 persone)

Supplemento singola: Euro 190,00

La quota comprende:
Volo a/r low cost per Lisbona con 1 bagaglio da stiva di 20 kg e 1 bagaglio a mano di 10 kg, posto prenotato;
Bus gt a disposizione per tutto il periodo per il trasporto dei bagagli e delle persone che si trovassero in difficoltà;
Sistemazione hotel 2/3 stelle in trattamento di mezza pensione, bevande escluse;
4 Package lunch;
Ns accompagnatore;
Assicurazione medico/bagaglio/annullamento.

La quota non comprende:
Il pasto del primo e ultimo giorno;
Bevande, mance, extra e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *